PROSSIME DATE

9 giugno 2011
NUOVO TEATRO MONTEVERGINI DI PALERMO
28lugli0 2011
FINALE FEST-NOTTE ROCK FESTIVAL .. FINALE DI POLLINA (PA)
8 ottobre 2011
PICCOLO TEATRO PATAFISICO DI PALERMO
15 Ottobre 2011
PREMIO FELICIA IMPASTATO- MODICA (RG)
24 novembre>4 dicembre 2011
TEATRO ELICANTROPO DI NAPOLI
9 dicembre 2011
PANORAMI DEL CONTEMPORANEO- rassegna a Caltagirone (CT) by Nave Argo

domenica 19 giugno 2011

LA RICERCA DI UN’ORALITA’ SUPPORTATA DALL’URGENZA DEL RACCONTO. IL TENTATIVO D’ESSER PERSONAGGIO.

Raccontare quanto di più oggettivo e quanto di più soggettivo.
Esperienze e testimonianze. Sguardi e punti di vista.
Per iniziar quel processo di oralità che una storia come questa merita, perché si inizi a
tramandare di bocca in bocca, perché si arricchisca di nuovi particolari e poter un giorno
rappresentarsi come una vera e propria tragedia. Tale processo mi porterà,
inizialmente, a dover considerare tutto il materiale acquisito in forma narrativa,
provando a essere il primo narratore a raccontare questi avvenimenti.

Raccontare una storia è come mettersi sotto un albero di fichi:
 devi poterne avere 100 sotto gli occhi per poterne scegliere 10.


Così per raccontare una storia devi essere a conoscenza di molto di più di quello che
sarà poi il tuo racconto, che serva come bagaglio personale del narratore, al fine di
recuperarne elementi col tempo e \o solamente di conservarne la memoria emotiva.
Sviluppato questo poi ho compiuto quel salto pindarico che mi ha portato a farmi
personaggio ( personaggi) in piena coerenza col fine ultimo di questo lavoro.

Questa irrappresentabilità della tragedia, dunque, non mi ha permesso di pensare a una
messa in scena che assuma i suoi valori tradizionali.
Nonostante essa abbia in se tutti gli elementi perché questi possano un dì rappresentarsi
ho ritenuto fuori luogo provare a inserirsi all’interno di strutture registiche definite:
fedele a quel processo che prevederà questa messa in scena attuabile tra chissà quanto
tempo, ho potuto solo farmi trovare pronto, o quasi, con tutto quanto possa servire.
Svelare così il meccanismo teatrale, dichiararlo nella sua precarietà e nella sua
composizione. 
Il racconto prende piede mentre la macchina (teatrale) prende forma. 
Personaggi da interpretare con le loro storie da raccontare.

Nessun commento:

Posta un commento